A tutto GIAPPONE!!!

16.04.2015 22:40

Si sa che nel meraviglioso Giappone ci sono un sacco di mode rivoluzionarie se in Occidente le mode sono sempre quelle ch "Ritornano" in Oriente invece se ne inventano sempre una "Nuova". Lo stile Harajuku e' una moda che mescola e abbina dierse mode  mescolando tradizione e modernità che crearono un nuovo stile. Tra gli altri esempi di mix and match è possibile includere il look punk con l'uniforme scolastica femminile o il look goth con i vestiti di marca. Nell'Harajuku, mischiare diversi stili e scombinare i colori e i motivi è altamente incoraggiato: puoi fare tutto quello che vuoi, ammesso che il tuo outfit sia un'espressione ponderata della tua individualità. È impossibile descrivere uno “stile Harajuku”. Molti stili si sono originati e sviluppati sulle strade di Harajuku, e molti ragazzi e ragazze Harajuku integrano uno o più di questi stili in qualche modo definiti nei loro outfit.

  • Il look da Gothic Lolita implica l'utilizzo di vestiti gotici, femminili ed eleganti, per avere l'aspetto di una bambola vittoriana.

Il look da Sweet Lolita è stato fortemente influenzato dall'epoca del Rococò e da tutte le altre sottoculture Lolita. Si focalizza molto di più sull'aspetto infantile e si basa su colori tenui e temi tipici dell'immaginario dei bambini. Alice nel Paese delle Meraviglie, la frutta, i dolci e i personaggi delle classiche favole come Cappuccetto Rosso sono temi ricorrenti nello stile Sweet Lolita.

I punk giapponesi, ispirati dal movimento punk iniziato a Londra negli anni Settanta, magnificano la ribellione con dei vestiti, degli accessori, dei trucchi e dei piercing sopra le righe.

Il Cosplay comporta vestirsi come il tuo personaggio preferito dei cartoni animati/anime o dei videogiochi.

Lo stile Decora favorisce i colori accesi, l'appariscenza e gli accessori dalla testa ai piedi. “Decori” te stesso con dei giocattoli di plastica e i gioielli, e non è poco comune che le persone con questo stile ne abbiano così tanti da sentirne il rumore ogni volta che si muovono.

Lo stile Kawaii (la cui traduzione letterale dal giapponese significa “carino") pone l'enfasi sulla giocosità infantile: personaggi di anime, gonne a balze, colori pastello, giocattoli e così via.

Lo stile Wamono fa riferimento al tradizionale costume giapponese mescolato con la moda occidentale.

Vestiti a strati. Una delle impronte dell'Harajuku è la stratificazione. Maglioni, gilet o giacche sulle bluse indossate sulle t-shirt, vestiti sopra i leggings e così via. Stratificare i vestiti (o dare la sensazione di averlo fatto portando dei vestiti a balze per esempio), ti consente di mescolare e abbinare una varietà più ampia di diversi stili e di aggiungere più dimensioni al tuo outfit. Personalizza i tuoi vestiti. I pezzi di seconda mano e gli stili fai-da-te sono degli ingredienti popolari in un outfit Harajuku. Puoi indossare una gonna a fiori, ma pensa a come sarebbe più carina se appuntassi un fiocco o se creassi un orlo più irregolare o angolare. Armati di forbici e colla e rendi i vestiti comprati nei negozi unicamente tuoi. O puoi andare oltre e cucire i tuoi pezzi. Tagliare la stoffa per realizzare degli angoli e delle linee audaci può fare in modo che persino un semplicissimo vestito nero sia degno di nota e originale. Metti gli accessori. Usa tutti quelli più eccentrici che hai: cinture, orecchini, fermagli, gioielli e borse. Ricorda, gli accessori possono essere colorati e vistosi, e non devono essere abbinati ai vestiti. Per esempio, nello stile Harajuku Decora, gli accessori abbelliscono un outfit dalla testa ai piedi e gli oggetti come le campane a volte vengono utilizzati per aggiungere una dimensione uditiva all'armadio
Arrischiati con i capelli e il trucco. Lo stile Harajuku non si ferma ai vestiti. I codini e le altre acconciature carine sono particolarmente popolari, così come lo è tingere la chioma. Il makeup creativo, addirittura teatrale, può aggiungere un tocco in più. Indossa tutto quello che ti stia bene. Lo stile Harajuku non rappresenta di certo una protesta contro la moda mainstream e il commercialismo (come lo era il punk), bensì un modo di vestirti in base a quello che meglio si adatta a te. Se credi che i leggings color arcobaleno e a pois stiano bene con un vestito dalla stampa plaid, vestiti pure così! 
Sorridi e dici chiizu (versione nipponizzata dell'inglese “cheese”)! Se ti vesti seguendo lo stile Harajuku fuori da questo distretto, probabilmente richiamerai più di un'occhiata da parte delle persone che non hanno idea del tuo senso della moda internazionale. Se l'attenzione non è positiva, sorridi con grazia e vai avanti facendoti i fatti tuoi. Ma, se la gente ti fa domande o vuole scattarti foto, mettiti in posa! Le persone di Harajuku sono orgogliose del proprio stile, e anche tu dovresti!!!!!!!!!


Galleria foto: A tutto GIAPPONE!!!

Galleria foto: A tutto GIAPPONE!!!